Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Rambëla Passito

HomePassitiRambëla Passito

RAMBËLA PASSITO

Vino da uva Famoso stramatura

Ottenuto dall’uva Famoso, antico vitigno autoctono di Romagna i cui primi cenni storici risalgono alla Tabella del Dazio Comunale di Lugo del 1437: “Rambëla, uva da tavola venduta anticamente fresca sulle piazze”. Il carattere aromatico di questa varietà lo rende particolarmente versatile. Prodotto solo nelle annate migliori, il passito di Rambëla nasce dalla raccolta selettiva delle uve che vengono poste in appassimento in fruttaio, a temperatura ed umidità controllate per almeno 60 giorni. Seguono la pressatura a grappolo intero e la fermentazione in barrique del mosto, la svinatura ed il ritorno del vino in barrique per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento. Al naso emergono le note aromatiche varietali, in particolari sentori di frutta esotica; la media struttura di quest’uva porta ad emergere anche note di botritys formatasi in fase di appassimento. Sorso delicato e fine, freschezza e grande piacevolezza. Ideale con formaggi stagionati ed erborinati.

VARIETÀ D'UVA:

100% Famoso

METODO DI PRODUZIONE:

Raccolta manuale delle uve, appassimento, pressatura soffice, fermentazione ed affinamento in barrique

CARATTERISTICHE SENSORIALI:

Di colore giallo dorato, sentori di frutta esotica (mango, papaya e banana), al palato delicato, fine e di buona freschezza

SERVIZIO E ABBINAMENTO:

Servire a 10-12° C. Abbinamento: formaggi stagionati ed erborinati

TENORE ALCOLICO:

15° C.

TAPPO:

Sughero

VIGNETO:

In località Russi (RA), altitudine 15 m. s.l.m., esposizione sud/est, terreno di medio impasto