Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Bursôn Brut Rosè

HomeBollicineBursôn Brut Rosè

BURSÔN BRUT ROSÉ

Vino Spumante di Qualità

Spumante di Qualità ottenuto da uva Longanesi, antico vitigno autoctono della pianura ravennate salvato e riprodotto dall’ omonima famiglia negli anni ’50, dal 1998 valorizzato e promosso dal Consorzio Il Bagnacavallo. Di certo, l’interpretazione più atipica del vitigno. Alla raccolta delle uve segue la diraspatura e la pressatura soffice; il mosto non ha necessità di mantenere il contatto con le bucce, le quali cedono sin da subito le antocianine. Segue la fermentazione a basse temperature e la successiva in autoclave dove sosta per almeno 6 mesi. Si ottiene uno spumante di Qualità rosè che profuma di piccoli frutti rossi, dove il varietale si manifesta subito al palato. Ideale con antipasti e piatti di pesce, ottimo come aperitivo.

VARIETÀ D'UVA:

100% Uva Longanesi

METODO DI PRODUZIONE:

Raccolta manuale delle uve, prima fermentazione in acciaio, seconda fermentazione in autoclave, affinamento in bottiglia

CARATTERISTICHE SENSORIALI:

Di colore rosa tenue, profumo di piccoli frutti rossi, al palato fresco e di buona acidità

SERVIZIO E ABBINAMENTO:

Servire a 8° C. Abbinamento: aperitivi, antipasti e piatti di pesce

TENORE ALCOLICO:

12° C.

TAPPO:

Sughero

VIGNETO:

In località Russi (RA) , altitudine 15 m. s.l.m., esposizione sud/est, terreno di medio impasto